Bottega Gerbi

Passione per un’arte rara ed in estinzione che sarebbe andata persa...

La scoperta dell’arte del cucito, un amore a prima vista. Anni trascorsi a studiare, in Italia e all’estero, negli Atelier della pelle per assimilare un’arte antica e rara per poi riproporla in una esperienza ricercata e funzionale.

Nasce così Bottega Gerbi, un luogo in cui lo stile delle più raffinate arti pellettiere europee si declina focalizzandosi sulla produzione di portafogli.

Pellami italiani, francesi ed esotici, assieme a forme, texture e colori sapientemente lavorati e combinati per creare un portafoglio unico e rappresentativo del tuo stile.

Il progetto prende spunto dall’idea di dar vita ad una sartoria del portafoglio. Un luogo dove le idee
prendono forma e diventano stile.

Ogni creazione è frutto di un meticoloso, lungo ed attento lavoro che si basa sulla cura per ogni dettaglio e su processi di verifica volti a garantire un livello qualitativo eccellente.

La soddisfazione di dare vita a qualcosa di tangibile, personale e prezioso partendo da una ispirazione o il desiderio di una persona, dopo ore di estrema concentrazione, è l’energia che muove le mani e gratifica l’anima.

Fatto a mano, la cucitura a mano e pellami

Un taglierino e una squadra per tagliare, due aghi ed un filo per cucire, colla, tingibordi, bottoni, rivestimenti e zip per assemblare e rifinire; sempre e solo le due stesse mani per realizzare.

L’intera fase produttiva prevede l’assenza totale di macchinari. Compresa la cucitura.

La scommessa è quella di raggiungere con le sole mani standard di precisione e raffinatezza che generalmente imputiamo al lavoro delle macchine.

Ogni creazione è realizzata con la tecnica del saddle stitching, la sofisticata arte del cucito originariamente utilizzata negli atelier del lusso dei secoli scorsi.

Il saddle stitching, è una cucitura a due aghi rigorosamente a mano che utilizza un unico filo per una maggiore resistenza ed integrità nel tempo.

La sua nascita risale a molti secoli fa ma è nella realizzazione di selle per l’equitazione che si affermò come tecnica principale della pelletteria.

Il filo qui utilizzato in fase di realizzazione è di lino nel suo spessore più sottile (0,35/0,45 mm) il quale, attraverso previa ceratura, riesce a combinare la qualità e la resistenza con la raffinata eleganza donando ad ogni portafogli uni stile unico e prezioso.

Tutti i materiali utilizzati da Bottega Gerbi fondono il gusto del singolo all’etica. Pelle conciata al vegetale da concerie italiane o francesi selezionate tra quelle che rispettano prestabiliti parametri ambientali.

Utilizziamo soltanto prodotti by-product, ovvero non esiste alcuna produzione specifica di pelle destinata agli articoli, ma tutte sono ricavate dal settore alimentare.

Per le pelli esotiche, nel rispetto delle norme a salvaguardia delle specie, utilizziamo soltanto pelli registrate e certificate CITES.

it_IT